MA COS’E’ CHE CI MOTIVA?

“Ci sono tre grandi cose nella vita: gli oceani, le montagne e una persona motivata”.

Frasi-di-Motivazione-allo-Studio-per-Aiutarti-a-Studiare

La motivazione viene definita come quella cosa che ci spinge a comportarci in un certo modo per ottenere qualcosa; è data da un insieme di stimoli, impulsi che ci danno la forza di andare avanti anche dinnanzi alle difficoltà.

La motivazione viene solitamente distinta in motivazione estrinseca, che viene dal fuori, e motivazione intrinseca, ovvero che è dentro ognuno di noi.

Oggi voglio parlarvi della motivazione intrinseca, e quindi di quella “forza” che ci permette di stringere i denti e continuare a lottare per avere il risultato desiderato.

Ma cosa ci motiva?

Riflettiamoci un attimo…

Cosa ci porta ad agire in un modo piuttosto che in un altro?

Avere coscienza delle nostre motivazioni ci porta a prendere delle decisioni piuttosto che altre;

A volte agiamo in modo sbagliato o ci pentiamo di ciò che abbiamo fatto proprio perché non abbiamo riflettuto adeguatamente circa le nostre motivazioni.

Ovviamente non è sempre possibile, e tantomeno facile, tenere sempre alto il livello motivazionale ma dobbiamo ricordarci che la motivazione è la chiave del successo di alcune persone e dell’insuccesso di altre.

A volte infatti persone meno capaci ma più motivate di altre giungono al proprio obiettivo in meno tempo e con meno fatica delle altre.

La motivazione è alla base di tutto ciò che ci circonda.

Pensiamo ad esempio allo sport, la motivazione è la base di tutte le discipline.

Solamente se siamo motivati nel raggiungimento di una meta, di un risultato, riusciamo a portare a termine una corsa, così come un allenamento in palestra.

Mi capita spesso di iniziare un allenamento, arrivare a metà già esausta ma portarlo comunque a termine perché sono motivata in ciò che faccio e credo profondamente nell’obiettivo a cui aspiro.

Anche quando corro mi capita a volte di arrivare ad un certo punto in cui non ce la faccio più, mi comincio a innervosire a causa della stanchezza, le gambe cominciano a farmi male, ma nonostante ciò porto a termine la mia corsa e, una volta a casa, la felicità di avercela fatta è impagabile!
Si, perché la motivazione, e il conseguente raggiungimento di un obiettivo, porta anche felicità.

Purtroppo la mancanza di una forte motivazione è la chiave dell’insuccesso di alcune diete fallimentari.

Sento spesso dire da alcune persone “ho iniziato la dieta ma l’ho già interrotta perché ero stufo”…. La causa di fondo in realtà è sempre la mancanza di motivazione perché anche se sei stanco, nervoso, stufo.. se sei motivato nel raggiungere un obiettivo, vai avanti.

La motivazione è un aspetto cruciale anche pe la vita lavorativa.

E’ fondamentale averla!
Se sei demotivato, al lavoro ti stancherai presto e vivrai sicuramente peggio la tua esperienza lavorativa, ottenendo ovviamente anche meno risultati.

Mi è capitato spesso anche all’università di sentirmi demotivata, magari perché non mi piaceva particolarmente un corso, o un docente o semplicemnte perché era un “periodo no” quello che stavo passando.

Come ho fatto?

Ho fatto come sempre, ho comunque studiato, frequentato le lezioni e, con un po’ più di fatica, ho portato a termine ciò che avevo iniziato, magari con un risultato un po’ più basso ma ho comunque raggiunto il mio obiettivo.

Non me la sto tirando, lo fanno molte altre persone, ma con ciò vorrei farvi capire che i “periodi no” esistono per tutti, spesso la motivazione cala (sarebbe bello avere sempre una motivazione alle stelle!), ma nonostante questo si devono stringere i denti e lottare per raggiungere i propri obiettivi.

Spesso a causa di una mancata motivazione non proviamo nemmeno a raggiungere ciò che desideriamo, spesso non ci mettiamo nemmeno in gioco, pensando “tanto non ce la faccio”, questo è sbagliatissimo ragazzi, è la chiave dell’insuccesso! E’ meglio un fallimento che non averci nemmeno provato!

Dobbiamo sempre porci un obiettivo, una volta ho letto una frase che mi è rimasta impressa: “porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione”.

Qualunque esso sia.

E’ importante avere un obiettivo ed è importante crederci intensamente.

images

 

E quando ci sentiamo demotivati?

Pace!

Passerà, potrà essere un periodo più o meno lungo ma passerà! L’importante è non lasciarsi abbattere, questo è fondamentale!

La nostra mente è una macchina meravigliosa e dobbiamo imparare a motivarci con essa!

E allora.. JUST DO IT!

images

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: