QUALCHE GIORNO DI RELAX NELLA VALLE DELL’OTZAL

Nella valle dell’Otzal a Langenfeld, in Austria, sorge il bellissimo complesso termale dell’Aqua Dome.

Wellness hotel all’ultimo grido, dotato di ogni comfort possibile e immaginabile, gode di una struttura termale davvero meritevole.

Ho avuto la fortuna di passare qualche giorno in questo angolo di paradiso con la mia famiglia tra relax, terme ed escursioni in Mtb.

IMG_5365.jpg
Aqua Dome- Wellness Hotel-

La valle dell’Otzal è molto rinomata per il mondo della mountain bike, vi sono moltissimi sentieri che portano a posti spettacolari, immersi in una ricca natura.

Langenfeld è un paesino che si trova accanto a Solden, rinomata meta sciistica.

Essendo un paese di montagna non gode di particolari attrazioni e movida serale, ma se sfruttate bene la giornata come ho fatto io, vi assicuro che la sera avrete solamente voglia di rilassarvi sul divano, magari con un bel bicchiere di vino in mano, tanto meritato dopo la dura pedalata della giornata!

IMG_5474.jpg

Io e la mia famiglia abbiamo portato le nostre mtb per poterle utilizzare come volevamo durante il soggiorno, ma l’hotel offre la possibilità del noleggio in loco, valida alternativa per chi non vuole portarsi le bici da casa.

I sentieri da fare in bici sono abbastanza impegnativi ma bellissimi.

IMG_5376.jpg

La nostra Daily routine partiva con una ricca colazione all’alba, non so voi ma io amo fare colazione in albergo, soprattutto nelle strutture di questo tipo, improntate sull’healthy food e sul benessere.

Il buffet della colazione dell’Aqua Dome era qualcosa di favoloso, yogurt biologici, cereali di vario tipo, marmellate km zero, frutta, bevande vegetali, pane di varie tipologie… uno spettacolo per i miei occhi insomma!

Dopo una bella colazione partivamo con la nostra mtb per poi rimanere fuori tutta la giornata, e tornare esausti intorno alle 18 per rilassarci  alle terme, soggiornando presso la struttura termale stessa avevamo l’ingresso termale gratuito.

IMG_5393.jpg
Vista dall’ “Ice Q restaurant”

Una delle escursioni più impegnative ma da fare assolutamente è quella che porta al rifugio “Ice Q”, sopra a Solden, dove è stato girato l’ultimo film di James Bond, “Spectre”.

Si tratta di una struttura bellissima, interamente in vetro, dove si può pranzare o cenare.

Noi ci siamo gustati un bel pranzetto dopo ben 4 ore di salita e fatica.. sicuramente anche quella ha contribuito a rendere ottimo il pranzo!

IMG_5401.jpg
Ice Q

 

Altra escursione molto bella, che consiglio vivamente, è quella che porta al Lago di  Piburg, nel cuore di una stupenda area naturale protetta.

Ho letto su internet che il Lago di Piburg fa parte dei laghi più caldi del Tirolo, dato che la temperatura dell’acqua raggiunge sino a  25°C.

IMG_5421.jpg
Lago Piburg

Molto bella anche la pedalata che ci ha portati alla cascata Stuibenfall presso la quale abbiamo lasciato le bici per poi camminare un paio di ore su e giù per le scale costruite all’interno delle rocce ammirando la maestosità della natura.

Con un’altezza di 159 m e due livelli la Stuibenfall, a Umhausen nella valle Ötztal, è la cascata più grande e più bella del Tirolo. Il nome Stuibenfall, cascata polverosa, si deve alle immense nuvole d’acqua che danno vita all’imponente spettacolo naturale.

Una costruzione di sentieri e scalini offre ai visitatori l’esperienza di camminare a pochi centimetri dalla cascata.

Superando 700 scalini circa e un ponte sospeso di 80 metri, gli escursionisti raggiungono il punto di partenza della cascata a Niederthai, passando tra piattaforme panoramiche e masse d’acqua strepitose.

IMG_5432.jpg
Una delle tante scalinate accanto alla cascata

La sera, dopo esserci rilassati alle terme, uscivamo per andare a Solden, più grande di Langenfeld e ricco di ristoranti tipici del posto.

IMG_5500.jpg
Una bella Tartare di carne in uno dei rifugi che abbiamo trovato durante le nostre escursioni in Mtb.

Se non siete mai stati in quelle zone vi consiglio vivamente di passarci qualche giorno, meritano davvero!

IMG_5454.jpg
FAMILY!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: